Potare i rami

Mi è capitato in queste settimane di dover svuotare una casa nella quale ho passato, con delle persone a me particolarmente care, tanti anni della mia giovinezza.

Ogni volta che mi avvicino a questo lavoro, dopo poche ore, mi sento totalmente sfinita.
Mi sembra che rovistare tra le cose di chi non c’è più sia uno sforzo immenso, al di sopra delle mie forze.
Ti ritrovi tra le mani pezzi di vita di qualcun altro, come punti di vista inaspettati, che forse non ricordavi più. Puoi stupirti o essere a disagio e devi decidere cosa farci: lo tengo o lo butto?
Se lo butto perdo una parte della persona e con essa una parte di me, se lo tengo rimarrò soffocata fisicamente e mentalmente da quel che è stato.
Da questa controversia interiore probabilmente nasce la mia fatica.
Tutto questo mi ricorda il percorso di psicoterapia che prevede una scoperta o una riscoperta e una scelta spesso faticosa, ma indispensabile.
Quando scelgo se buttare qualcosa o cambiare un comportamento disfunzionale, è il timore di perdere la mia identità che mi blocca.

Eppure la nostra individualità non può fissarsi ad un oggetto concreto o ad una regressione.
Quello che siamo è divenire, certo è passato, ma anche potenzialità.
Non essere da soli in questi momenti è indispensabile. Posso recuperare un oggetto/ricordo, amplificarne l’intensità nella condivisione e poi lasciarlo andare, sicura che nell’altro ci sarà un testimone, una sorta di backup di quel che è stato vissuto.
Avere accanto una persona, che nella psicoterapia sarà il terapeuta, significa avere la garanzia di essere riconosciuti nel momento in cui si cambia.
Se ad un albero di ciliegio si tagliano i rami, rimane sempre un ciliegio. Ci sono le radici che gli danno energia eppure non si vedono, il tronco, l’interazione sempre mutevole con il sole e con l’aria, ma la sua identità non cambia.
Anche per noi potare significa spesso l’unico modo per permetterci di avere un futuro, un’evoluzione o semplicemente per viaggiare più leggeri.
Poterlo fare con qualcuno è come avere la garanzia di una bussola per potersi sempre ritrovare.

Ricevi nuovi post!

Iscrivendoti, ricevi una notifica ad ogni nuova pubblicazione.

Invalid email address
Niente spam. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Condividi qui sotto se vuoi segnalare l'articolo via Whatsapp, Facebook o Twitter